Il sostegno dell’industria dell’innovazione è fra gli obiettivi del Green Deal europeo e anche in Italia su più fronti si sta lavorando per la creazione di un approccio coerente ed effettivo allo sviluppo sostenibile. L’esperienza imprenditoriale di PowerGrass, le evidenze di Excellence Consulting sulla digitalizzazione della professione del consulente finanziario, e la voce di Mario Nava, in rappresentanza della Commissione Europea, animeranno il dibattito verso l’individuazione di un percorso di transizione sostenibile.
INTERVENTO INTRODUTTIVO Maurizio Primanni, Presidente e fondatore Excellence Consulting
PRIMA PARTE Luigi Conte, Presidente Anasf Niko Sarris, Project Manager POWERGrass
SECONDA PARTE Luigi Conte, Presidente Anasf Mario Nava, Direttore DG Reform Commissione europea
MODERA Jole Saggese, Caporedattore Class CNBC
RIVEDI L'EVENTO
DETTAGLIO RELATORI
Luigi Conte
Presidente ANASF
Nato a Torre del Greco (Na) nel 1969, laurea in Scienze sociali e antropologia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Master in Financial Planning all’Università di Siena e in Financial Advising presso SDA Bocconi School of Management, certificato Efa dal 2002, ha avviato la sua attività nel 1996 in Ing Sviluppo Investimenti. E’ stato Personal Financial Advisor e componente Advice Team di Unicredit Xelion Banca. Dal 2016 in Finecobank Banca Fineco Spa, dove è Senior Private Banker.
Dal 2007 è professore a contratto presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e dal 2017 professore di Diritto del lavoro del Corso Consulente legale d’Impresa, Master Luiss Business School. E’ relatore del “Nuovo progetto di norma tecnica, criteri di conformità delle tipologie di prodotti e servizi in funzione della pianificazione finanziaria assicurativa e previdenziale personale prevista dalla Iso 22222”, presso UNI Milano.
Iscritto all’Albo dei consulenti finanziari dal 1998, in Anasf dal 1999, è stato componente del Comitato regionale Campania dal 2002 al 2011. In Commissione nazionale sull’Evoluzione della professione dal 2006, è stato eletto in Consiglio Nazionale nel 2006 e nel 2015. Componente del Comitato territoriale della Lombardia dal 2015. Nominato nel 2016 Vicepresidente vicario di Anasf, in Comitato Esecutivo con la responsabilità dell'area Formazione e rapporti con le Università. A luglio 2020 con l’XI Congresso nazionale è stato nominato Presidente dell’Associazione ed è responsabile per il Comitato Esecutivo dell’area Evoluzione della professione, Ricambio generazionale, Estero, Centro studi e ricerche, Innovazione digitale.
Mario Nava
Direttore DG Reform Commissione europea
Mario Nava ha conseguito una laurea in Economia presso l'Università Bocconi (1989), un Master in Economia presso l'Université Catholique de Louvain, Belgio (1992), un dottorato in Finanza pubblica presso la London School of Economics (1996) e un corso di management alla Harvard Business School (2012). È entrato a far parte della Commissione europea nel 1994 e ha ricoperto varie posizioni prima junior, poi senior. Dal giugno 2020 è direttore generale della DG Supporto alle riforme strutturali (DG REFORM). Dal 2004 al 2020 è stato tre volte Direttore e due volte Capo Unità presso la direzione generale dell'Unione per la stabilità finanziaria, i servizi finanziari e i mercati dei capitali. Prima del 2004 è stato membro del gruppo di consulenti politici del presidente della Commissione europea Romano Prodi, e membro del gabinetto del Commissario alla concorrenza, Mario Monti. Nel 2018 è stato Presidente della Commissione nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB). Accanto al suo lavoro attuale, è attivo nella ricerca e nell'insegnamento. Attualmente è Visiting Professor all'Università Bocconi (Milano) e alla Solvay Business School (Bruxelles) e ha insegnato in diverse università in Europa e in America Latina.
Maurizio Primanni
Fondatore e Presidente Gruppo Excellence
Maurizio Primanni è fondatore e presidente del Gruppo Excellence, un gruppo di società specializzate nella consulenza manageriale, nella formazione e nell’innovazione digitale.
Sin dall’avvio della sua attività professionale nel 1998 prima in McKinsey & Company e poi dal 2007 con il Gruppo Excellence, ha lavorato con le principali realtà bancarie, assicurative e di gestione del risparmio italiane ed europee, con una particolare attenzione al settore delle Banche Reti di consulenti finanziari. Ha supportato tali realtà nel disegno e nella realizzazione di progettualità di strategia, organizzazione, marketing, commerciale e finanza.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate nel settore delle istituzioni finanziarie e delle reti di consulenti finanziari.
Dal 2018 è anche Presidente dell’Associazione No profit “The Blockchain Council” per lo studio delle applicazioni della tecnologia Blockchain al settore dei servizi finanziari.
Niko Sarris
Project Manager POWERgrass
Inventore del sistema ibrido e Project Manager della POWERgrass, Niko Sarris è dottore in Agraria, specializzato nell’erba naturale.
Nato il 17 febbraio 1969 ad Alikiano di Chania dell’isola di Creta, nel 1994 si laurea in agraria all’Università di Atene. Nel 1995 inizia il suo primo impiego di carriera come Country Manager di una multinazionale tedesca, nella distribuzione di sementi, concimi e macchine per la coltivazione dei tappeti erbosi nei campi di calcio e nei campi da golf.
Ad ottobre 2001 diventa il Country Manager per il distributore delle macchine professionali TORO nei campi golf e per la cura del verde pubblico nei parchi. Nel 2002 Sarris ha prestato la sua consulenza e assistenza tecnica allo stadio di Tripoli che ha ospitato la finale della Super Coppa tra Juventus e Parma. A dicembre dello stesso anno decide di prendere la guida della società Gli Specialisti del Verde (GSDV) trasformandola da start-up commerciale a impresa specializzata nella costruzioni di impianti sportivi. Per il primo anno e mezzo si dedica al restyling del Golf Club Monticello e, dall’estate 2004, si concentra nella costruzione di sottofondi per i campi di calcio a 11 in erba sintetica.
Nei campi sintetici, tra le fibre artificiali, viene utilizzato come intaso la gomma SBR nera ma, in Italia, dal 2006 non viene più amessa dalla LND nei campi omologati che rappresentano quasi il 100% del settore dei campi a 11. Nel 2008 viene introdotto l’intaso vegetale (guscio di cocco, sughero, lolla di riso etc.).
Nel 2011, GSDV diviene un concessionario di un prodottore di erba sintetica e Sarris risveglia la sua vena commerciale strategica inventando un campo ibrido innovativo, studiato per i professionisti, ma accessibile alla gente comune. Sarris si rende subito conto della potenzialità del sistema POWERgrass e il 12 febbraio del 2012 deposita il primo brevetto all’EPO. Il lancio è subito un successo e nel maggio 2012 firma contratti per 4 campi ibridi e uno sintetico. Alla fine del 2015 Sarris fonda la POWERgrass.
Dal lancio nel 2012 ad oggi vengono realizzati 26 campi di calcio in diversi paesi Europei, uno in Russia e uno in Arabia Saudita.
Nel frattempo Sarris deposita altri 6 brevetti, di cui gli ultimi 2 con il suo partner Maurizio Gilardi della Italgreen, una azienda storica Bergamasca.
Luigi Conte
Presidente ANASF
Nato a Torre del Greco (Na) nel 1969, laurea in Scienze sociali e antropologia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Master in Financial Planning all’Università di Siena e in Financial Advising presso SDA Bocconi School of Management,... leggi di più
Mario Nava
Direttore DG Reform Commissione europea
Mario Nava ha conseguito una laurea in Economia presso l'Università Bocconi (1989), un Master in Economia presso l'Université Catholique de Louvain, Belgio (1992), un dottorato in Finanza pubblica presso la London School of Economics (1996) e un corso di management alla... leggi di più
Maurizio Primanni
Fondatore e Presidente Gruppo Excellence
Maurizio Primanni è fondatore e presidente del Gruppo Excellence, un gruppo di società specializzate nella consulenza manageriale, nella formazione e nell’innovazione digitale.
Sin dall’avvio della sua attività professionale nel 1998 prima in McKinsey &... leggi di più
Niko Sarris
Project Manager POWERgrass
Inventore del sistema ibrido e Project Manager della POWERgrass, Niko Sarris è dottore in Agraria, specializzato nell’erba naturale.
Nato il 17 febbraio 1969 ad Alikiano di Chania dell’isola di Creta, nel 1994 si laurea in agraria all’Università di Atene. Nel... leggi di più